La Nostra Storia
Antiche Distillerie Poscia
Scopri la tradizione e la passione che guidano la nostra distilleria, tramandata da generazioni.
La Nostra Storia
Un viaggio attraverso i momenti chiave della nostra tradizione di distillazione.
anni '20
Fondazione della Distilleria
L’INIZIO DI UNA GRANDE STORIA: Negli anni ’20 in Veneto, terra di grandi distillerie e produttori vitivinicoli, comincia la storia della famiglia Poscia, all’epoca dedita alla vinificazione. Negli stessi anni, un’altra famiglia veneta, i Perinotto, si specializza nella produzione di distillati e liquori. I Perinotto si stabiliscono a Roncade (TV) e i Poscia a Oderzo (TV), a cavallo del Piave.
anni '40
Gli anni della guerra e l'unione delle due Famiglie
Negli anni ’40, durante la guerra, Clelia Perinotto e Luigi Poscia Senior, figli rispettivamente delle due famiglie, si uniscono in matrimonio, ampliando il loro campo anche nel settore della distillazione. Naturalmente, gli anni della guerra sono molto duri e anche il lavoro delle due famiglie viene spesso interrotto.
anni '60
Il successo dell'esperienza sarda
anni '80
L'unicità dei prodotti sardi
Il figlio maggiore di Luigi, Carmine, un vero cultore in materia di distillati, realizza negli anni ‘80-‘90 una propria linea, non distillata in Sardegna ma comunque proveniente da materie prime selezionate, rigorosamente (Vinaccia di Cannonau, Vermentino, Malvasia, Moscato).
anni '90
La modernizzazione dei processi
Tra la fine degli anni ‘90 e gli inizi dei 2000, i due figli Carmine e Ugo Poscia decidono di potenziare la produzione, realizzando un nuovo stabilimento dotato di un impianto di distillazione di tipo discontinuo a bagnomaria, particolarmente adatto a piccole lavorazioni di alta qualità. Questo impianto, viene associato ad un liquorificio e ad un moderno ed efficientissimo impianto di imbottigliamento al fine di finalizzare i prodotti della distilleria e del liquorificio all’interno dello stabilimento stesso.
anni 2000
Innovazione e tradizione
Nel corso del primo decennio del 2000, i due figli di Luigi Poscia Senior, Carmine e Ugo Poscia, concretizzano la loro idea di realizzare dei distillati tipicamente sardi grazie all’uso di materie prime locali selezionate, ma avvalendosi di tecniche legate ad una capacità distillatoria derivante dalla tradizione veneta.
OGGI
Ugo, insieme ai suoi due figli Luigi e Giulia, che compongono la quarta generazione di una lunga tradizione di distillatori, si impegnano per selezionare e lavorare le migliori materie prime del territorio Sardo, sperimentando nuovi prodotti e nuove tecnologie di lavorazione.
Luigi – Giulia – Ugo POSCIA
I Nostri Valori
La famiglia Poscia è guidata da un impegno incrollabile per la qualità e l’eccellenza. Ogni fase del processo di distillazione è eseguita con la massima cura e attenzione ai dettagli, garantendo che ogni prodotto rispecchi la nostra passione e dedizione.
Il rispetto per la tradizione è al centro del nostro lavoro. Da generazioni, tramandiamo le tecniche e i segreti della distillazione, mantenendo viva una storia che affonda le sue radici nel passato, ma che guarda sempre al futuro.
Innovazione e sostenibilità sono valori fondamentali per noi. Sperimentiamo costantemente nuove tecnologie e metodi di lavorazione per migliorare i nostri prodotti, sempre con un occhio di riguardo per l’ambiente e le risorse naturali della Sardegna.